22 October 2018

Dove potrebbe nevicare nelle vacanze di Natale?

Probabilmente non in pianura, ma facciamo un passo alla volta.

Nel nostro ultimo video meteo avevamo accennato ad un Natale in compagnia di un tempo tranquillo, a parte un po’ di nuvolaglia in arrivo sui alcune regioni. Quindi quando potrebbe nevicare e soprattutto dove?

Se avete seguito il filmato vi ricorderete certamente del cambiamento che si proponeva nei giorni successivi, in particolare tra Santo Stefano e il 28 dicembre.

Ebbene sarà proprio nell’arco di quelle tre giornate che potremmo assistere a precipitazioni, in modo particolare il giorno 27 dicembre, ossia mercoledì prossimo.

Come dicevamo, la neve molto difficilmente arriverà in pianura, anzi, potremmo dire che quasi certamente non ci arriverà, ma riuscirà però ad imbiancare per bene le nostre montagne.

Orientativamente potrebbe nevicare tra 600 e 1.000 metri lungo Alpi, Prealpi e Appennino settentrionale, e tra 1.200 e 1.600 metri sull’Appennino centro-meridionale, sottogruppi montuosi adiacenti e sulle Isole Maggiori.

Naturalmente quote, relativi settori ed eventuali altri particolari andranno aggiornati nei prossimi editoriali. Non vi resta che continuare a seguirci.

Luca Angelini

Dove potrebbe nevicare nelle vacanze di Natale?