24 October 2020

Due uragani insieme all’attacco dei Caraibi, non succedeva dal 1901

Li hanno battezzati Laura e Marco, quasi a voler riprendere il tema di quel famoso brano del 1993, “La solitudine” , che portò al successo per la prima volta la nostra cantante Laura Pausini. Qui però di romantico c’è ben poco visto che stiamo parlando di due tempeste tropicali che stanno per entrare in staffetta nel golfo del Messico.

Attraverseranno i Caraibi in rapida sequenza entro lunedì 24 agosto, a poche miglia l’uno dall’altro, tanto che il Governatore delle Louisiana, John Bel Edwards, a chiesto alla Casa Bianca lo stato di emergenza federale. La popolazione infatti si troverà a dover fronteggiare due impatti con uno stato di emergenza praticamente ininterrotto lungo ben 72 ore.

E’ raro che nel golfo del Messico si verifichino eventi simili, con due tempeste tropicali in azione contemporaneamente. Secondo gli archivi della NOAA, in passato successe solo due volte, il 18 giugno 1959 e il 5 settembre 1933, anche se i cicloni in quei casi agirono ai due lati opposti del golfo. Per ritrovare un evento simile all’attuale, con due tempeste approdate simultaneamente sulle coste caraibiche, con landfall nell’arco di 24 ore, dobbiamo però risalire al 1901.

Luca Angelini

Powered by Siteground