8 December 2019

E’ arrivata la NEVE in Piemonte, fiocchi a tratti fino in pianura, Cuneese bianco

L’abbiamo chiamata i giorni scorsi e ora è arrivata; la prima neve di stagione ha fatto la sua comparsa come previsto sino a quote basse su diverse zone del Piemonte, in modo particolare nel Cuneese. Abbondantemente imbiancata anche Cuneo città, come possiamo vedere nell’immagine qui sopra.

Tuttavia la neve non si è accontentata di scendere sino a quote collinari, ma si sta spingendo a tratti anche fino in pianura verso la fascia pedemontana Nella notte fiocchi misti ad acqua saranno possibili anche su Torino. .

Nevicate estese stanno interessando l’intero sistema delle Alpi occidentali, sotto forma di bufera in quota, comprendendo non solo il settore piemontese, ma anche quello valdostano, sul versante padano dell’Appennino Ligure di Ponente; e ora sta anche iniziando su quello lombardo. La quota a tratti scende fino a 400-500 metri.

Alle 22.30 viene segnalata neve a tratti sulla Torino-Savona, intensa tra Marene e Altare. Neve a tratti e nevischio segnalato anche sulla A26 tra Ovada e Masone. Neve segnalata anche a Domodossola, 272 metri s.l.m. sul fondovalle ossolano. Per ora non sono segnalate criticità.

Luca Angelini

Powered by Siteground