3 December 2020

E’ nata la lista nazionale dei professionisti della meteo

Finalmente in Italia è nato lo strumento che permette di certificare la competenza degli esperti e dei professionisti nel mondo della Meteorologia.
L’attività che ha condotto alla stesura dello Schema di Certificazione delle competenze per le figure professionali di Meteorologo e Tecnico Meteorologo, è stata condotta dal Tavolo di lavoro convocato da Dekra. Al Tavolo hanno partecipato, quali parti interessate ed esperti del settore, delegati del Consorzio Interuniversitario per la Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere (CINFAI), della International Association of Meteorology and Atmospheric Sciences (IAMAS), del Regional Training Center (RTC) dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale e del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Il disciplinare, unico a livello internazionale, risponde ai requisiti della norma ISO 17024 per la certificazione delle competenze; inoltre, per i requisiti formali previsti, risponde alle raccomandazioni definite all’interno del documento WMO n°. 1083 dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale, come confermato dal Rappresentante Permanente dell’Italia presso l’OMM, Colonnello Silvio Cau.
A seguito del superamento dell’esame previsto, il candidato, appurato il possesso dei prerequisiti, può fregiarsi della qualifica di “professionista certificato”.
Al momento le persone certificate in Italia sono 14 (7 meteorologi e 7 tecnici meteorologi).

Giuseppe Stabile

E’ nata la lista nazionale dei professionisti della meteo