28 October 2020

E ora il MALTEMPO fa sul serio, domenica 30 allerta meteo su diverse regioni del nord

La situazione che si presenta – e che da giorni come sapete stavamo seguendo – è di quelle che, sulla carta, non promettono nulla di buono. Vada infatti per la pioggia, che quando cade in moderata quantità e intensità è certamente una benedizione, ma quando le simulazioni ci mettono di fronte ad accumuli piovosi a fondo scala (ossia oltre il massimo calcolabile dal nostro modello) c’è purtroppo da preoccuparsi. L’esperienza insegna difatti che con questo tipo di situazioni, ci sarà qualcuno che ne pagherà lo scotto.

Noi ovviamente ci auguriamo che non sarà così, tuttavia anche la Protezione Civile ha diramato per domenica 30 agosto l’allerta meteo su diverse regioni del nord Italia. La peggio dovrebbe averla la Lombardia dove è stata assegnata addirittura l’allerta rossa per rischio idrogeologico a seguito di forti temporali in zona laghi, Prealpi e Valtellina. Allerta arancione, sempre per rischio di temporali anche di forte intensità. con possibilità di allagamenti e locali situazioni di dissesto sul resto della Lombardia, Liguria, alta Toscana, Veneto, Trentino, Alto Adige-Sud Tirol e Friuli Venezia Giulia.

Queste sono le premesse. Dal canto nostro seguiremo passo passo l’evoluzione dei fenomeni e vi terremo costantemente informati su eventuali accadimenti e novità. Voi continuate a seguirci.

Luca Angelini

Powered by Siteground