27 October 2020

Ecco dove colpiranno i TEMPORALI delle prossime ore al nord

Brusco cambiamento del tempo nelle prossime ore su alcune aree del nord Italia. L’innesco proverrà dallo svalicamento di un fronte freddo atlantico proveniente dalla Francia e diretto verso i Balcani attraverso la via adriatica. L’interferenza con l’arco alpino sarà la causa che andrà ad incentivare questo passaggio temporalesco su alcune aree e lo inibirà invece su altre.

Per essere precisi, la tempistica vede già dal POMERIGGIO lo sviluppo di rovesci sulla Valle d’Aosta e lungo la cresta delle Alpi poi, con il passare delle ore, i primi spunti temporaleschi si accenderanno sull’alto Piemonte (Biellese, zona Verbano), per poi dilagare rapidamente lungo tutta la fascia alpina e prealpina lombardo-veneta, in Trentino e Alto Adige-Sud Tirol. I fenomeni piovosi potranno accompagnarsi anche da raffiche di vento improvvise e molto intense.

PRIMA DI SERA possibile sviluppo di isolate ma intense manifestazioni temporalesche accompagnate anche da grandine di medio-grosse dimensione sula pianura piemontese (in particolare tra Vercellese e Novarese). Nel frattempo i primi temporali si affacciano anche sulle Alpi Friulane e sulla Liguria centrale.

La SERA di sabato 23 il grosso dei temporali interesserà la Lombardia, scendendo in modo irregolare anche nelle aree di pianura, con possibili episodi di forte intensità in Brianza e, a seguire, anche sul nord dell’Emilia in prossimità del fiume Po. Intanto rovesci e temporali interesseranno anche tutto il Friuli Venezia Giulia. Anche in questo caso sussiste il rischio di forti colpi di vento e di isolate grandinate di medie dimensioni.

In NOTTATA infine i fenomeni cesseranno al nord-ovest, e si concentreranno su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia, Ferrarese e Ravennate, accompagnandosi a improvvisi forti rovesci a locali grandinate e a temporanei rinforzi del vento lineare (no trombe d’aria). Nella seconda parte della notte progressiva cessazione dei temporali su tutti i settori.

Luca Angelini

Powered by Siteground