21 January 2021

Ecco dove pioverà e nevicherà di più dal 4 all’11 gennaio

Nell’ambito di una vasta circolazione ciclonica che non abbandonerà l’Europa almeno per un’altra settimana, anche l’Italia verrà interessata da ulteriori precipitazioni. Il periodo esaminato dalle 20 corse modellistiche che abbiamo preso in considerazione per costruire un quadro probabilistico a medio termine, è quello compreso tra il 4 e l’11 gennaio; i prossimi 7 giorni in pratica.

PRECIPITAZIONI PIU’ PROBABILI: ebbene, abbiamo rilevato che le zone dove le precipitazioni saranno più probabili e frequenti saranno le seguenti: bassa Padana, regioni centrali (interne e tirreniche), Sardegna e Campania.

PROBABILITA’ MEDIA DI PRECIPITAZIONI: alle aree precedentemente menzionate vanno aggiunte le zone dove avremo una probabilità media di precipitazioni, le quali saranno comunque più contenute rispetto ai settori precedenti. Queste zone saranno: resto della val Padana e fascia prealpina, versante adriatico, Puglia e Basilicata.

MINOR PROBABILITA’ DI PRECIPITAZIONI: chiudiamo infine citando le aree dove si avrà una bassa probabilità di precipitazioni (attenzione, NON assenza di precipitazioni, ma MINOR probabilità). Queste zone comprendono: l’are alpina, la Calabria e la Sicilia.

Luca Angelini