2 December 2020

Estofex, ancora rischio di qualche isolato ma forte temporale al sud

Un cenno di approfondimento sulle conseguenze che potrebbe recare anche nella giornata di sabato 8 agosto il piccolo ma insidioso cut-off, ovvero un vortice di bassa pressione isolato, posto sulla verticale della Grecia. Secondo il servizio di previsione e allertamento Estofex (che ha curato anche la cartina allegata) nel corso della giornata, sulle nostre regioni meridionali, si potrà manifestare qualche isolato ma forte temporale. i fenomeni saranno più probabili nelle ore pomeridiane e a carico delle aree interne, soprattutto collinari e montuose.

I valori elevati di un parametro detto “acqua precipitabile” suggeriscono il rischio che le eventuali precipitazioni, per quanto isolate, potrebbero rivelarsi anche abbondanti. Inoltre il taglio di vento previsto nei bassi strati rimane favorevole allo sviluppo di locali episodi vorticosi (trombe d’aria e trombe marine), soprattutto in prossimità delle aree marittime prossime alle coste.

Infine, vi segnaliamo che la Protezione Civile ha emanato lo stato di allerta arancione su alcune aree della Calabria e della Sicilia, e precisamente:

  • Calabria: Versante ionico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante ionico Meridionale, Versante ionico Centro-meridionale
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie.

Ricordiamo che uno stato di allerta meteo non presuppone la sicurezza che si verifichino criticità, ma semplicemente la probabilità che possano manifestarsi eventi localmente di forte intensità.

Luca Angelini

Powered by Siteground