5 December 2019

Estofex, rischio forti TEMPORALI mercoledì pomeriggio sulla Puglia

Come abbiamo già avuto modo di approfondire, l’azione congiunta di una goccia fredda proveniente dalla Spagna e di una perturbazione in arrivo dal nord Europa darà luogo allo sviluppo di attività temporalesca particolarmente rivolta al versante adriatico delle nostre regioni centro-meridionali.

Lo scontro fisico tra queste due circolazione, in un teatro pregresso nord-africano molto caldo e umido, farà da miccia a temporali anche di forte intensità lungo tutto il medio e basso versante adriatico (dall’Abruzzo alla Puglia).

I calcoli dei parametri termo-dinamici condotti da Estofex focalizzano in particolare sulla Puglia una situazione a rischio per la possibilità di forti grandinate, violenti colpi di vento ed eventualità anche di isolati episodi vorticosi. Il target previsto abbraccia le prossime ore, quindi sostanzialmente il pomeriggio e la prima parte della serata .

Avvertenza: le strutture temporalesche lambiranno le aree costiere scivolando da nord-ovest verso sud-est. A seconda di come si disporranno gli assi di sviluppo (processo a priori non del tutto prevedibile) tali fenomeni potranno interessare in pieno le zone suddette, ma anche scaricare il grosso sui tratti di mare prossimi alle coste, senza addentrarsi all’interno, e questo è auspicabile per evitare eventuali danni associati a fenomeni estremi.

Luca Angelini