21 January 2021

Evoluzione METEO per tutta la settimana, la sintesi il VIDEO

Un anticiclone particolarmente tenace sta interessando il Mediterraneo centro-orientale, l’Europa dell’est, portandosi fino al Baltico e alla Finlandia. Il blocco esercitato da questa figura è praticamente totale e costringe le perturbazioni atlantiche a svilupparsi lungo i meridiani in corrispondenza dei settori occidentali del nostro continente.

In questo modo l’aria fredda che accompagna i corpi nuvolosi, va ad approfondire un vortice nei pressi della penisola Iberica, vortice che nei prossimi giorni si porterà sull’Algeria e, nella giornata di giovedì, sulla Tunisia e sul Canale di Sicilia. Fino ad allora, stante l’opera di indebolimento causata dalla resistenza anticiclonica, non ci saranno novità di rilievo per il tempo di casa nostra, che rimarrà molto mite, per gran parte soleggiato, ad eccezione delle regioni di nord-ovest.

previsioni martedìAttenzione però, perchè sul finire della settimana una nuova saccatura atlantica, nata sul Canada, riuscirà a forzare il blocco dell’alta pressione ponendo le basi per un possibile peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia. Tra giovedì sera e venerdì dunque potrebbe arrivare la pioggia su diverse regioni. Ne riparleremo nei prossimi giorni, intanto vi propongo questo interessante video riassuntivo.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.