28 November 2020

Ferragosto in spiaggia? Ecco che tempo e che mare farà

La giornata simbolo dell’estate per eccellenza è ormai alle porte e, grazie anche al favorevole concatenarsi dei giorni festivi in calendario, può essere sfruttato per un lungo weekend di vacanza, naturalmente per chi vuole e per chi può. Un weekend che, come abbiamo spiegato in questo ultimo VIDEO, potrà contare su una ampia finestra di clima gradevole.

A chi opterà per trascorrere la giornata di Ferragosto sulle nostre spiagge, dico subito che il tempo sarà splendido.

Il transito di una cresta d’onda anticiclonica mobile – ossia un promontorio interciclonico posto tra la saccatura nord-atlantica appena passata e un’altra che si avvicina alle coste occidentali europee – sarà la garanzia di tempo stabile e soleggiato.

La massa d’aria fresca pre-affluita, ancora povera di umidità, riuscirà a mantenere le temperature su valori in linea con la media del periodo (quindi in risalita di qualche grado rispetto ai valori attuali) e il caldo più che sopportabile. I valori massimi che si potranno raggiungere lungo le coste italiane potranno solo localmente portarsi fino a 30°C e questo avverrà con maggior probabilità lungo i litorali ionici della Puglia, della Basilicata e forse anche in Sardegna.

I mari saranno quasi tutti poco mossi, animati per lo più da una gradevole ventilazione di brezza. Mossi però l’Adriatico meridionale per residuo vento da nord in corrispondenza delle coste pugliesi e il Canale di Sardegna settore largo. In ogni caso, per qualsiasi esigenza legata ad attività sul mare, consiglio di dare un’occhiata alla nostra apposita pagina dedicata.

Un cenno infine alle temperature superficiali dell’acqua, che saranno comprese tra i 24°C del mar Ligure e di Sardegna, ai 25°C del Tirreno centrale e del Canale di Sardegna. Si sale poi ai 26°C dell’intero bacino Adriatico, sullo Ionio settentrionale, sul Canale di Sicilia e sul Tirreno settentrionale, per arrivare quindi ai 27°C dello Ionio meridionale.

Luca Angelini

Ferragosto in spiaggia? Ecco che tempo e che mare farà