16 April 2021

.

Fine settembre con i 30 gradi a portata di mano

Nulla di nuovo sotto il sole, e che sole per essere la fine di settembre. Di anticiclone in anticiclone il mese se ne sta andando senza colpo ferire, confermando il deleterio trend climatico che si è impostato nel corso degli ultimi anni e caratterizzato da prolungate fasi di tempo stabile e asciutto intervallate da periodi piovosi brevi ma molto intensi, seppur circoscritti.

In questo caso, come vi ho anticipato nel video allegato al precedente editoriale, ci sarà anche lo zampino di un ex ciclone tropicale, Karl, a determinare questa impennata della pressione dall’Atlantico verso l’Europa centrale e il nord Italia, ma ci sarà anche dell’altro. Le infiltrazioni fresche e instabili in discesa dall’Europa dell’est che, guidate da un altro anticiclone, quello scandinavo, seguiteranno a vagare tra le nostre Isole Maggiori e l’estremo sud dell’Italia, tenderanno temporaneamente ad arretrare verso il nord Africa a metà settimana, proprio sotto la spinta dell’alta pressione atlantica, salvo poi venir ripescate a partire da venerdì 30 e ripartire in direzione del nostro centro-nord. Una situazione che vedrebbe ribaltarsi il carico termico, con il rientro delle temperature su queste zone, interessate da possibili precipitazioni, in favore di una netta risalita al sud e sulle Isole Maggiori.

E proprio venerdì 30 potrebbe risultare la giornata più calda dell’intera fase, con la somma tra gli effetti della compressione anticiclonica (l’aria scende e si scalda perchè va incontro a pressioni maggiori) e quelli dettati dal richiamo caldo nord-africano legato alla ripartenza della perturbazione sopra menzionata (l’aria verrà prelevata dall’entroterra libico). I 30°C potrebbero quindi essere a portata di mano come valori massimi del giorno, ad esempio, sulla bassa Padana, sull’entroterra toscano, laziale, foggiano e siculo. Stesso discorso per lo zero termico, che dagli attuali 3.200mt salirà a superare i 4.400mt a partire dall’area alpina. Insomma, ancora tutto fuorchè autunno, e ottobre ormai sarà alle porte…

Luca Angelini

Fine settembre con i 30 gradi a portata di mano

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.