Fine settimana, aria di alta pressione (ma con riserva)

Prime anticipazioni sul tempo che potrebbe accompagnarci nel corso del prossimo weekend, che è quello delle Palme. Ebbene si nota per quei giorni una sempre maggiore influenza da parte di un’ampia struttura di alta pressione di origine atlantica. Questo con buona probabilità garantirà una giornata di sabato decisamente soleggiata su tutta l’Italia e con temperature massime in generale aumento.

L’area depressionaria che nel frattempo si sarà resa protagonista di una settimana piuttosto instabile, riuscirà però ancora a dire la sua, seppur parzialmente, nella giornata di domenica. Tale struttura verrà probabilmente richiamata verso le nostre Isole Maggiori da parte di una saccatura ancora pendente dall’Europa orientale.

In questo modo una coperta di nubi si avvicinerà dal nord Africa verso le Isole e l’estremo sud dell’Italia, in un primo tempo senza fenomeni, ma successivamente accompagnandosi anche al rischio di qualche acquazzone. Le eventuali piogge potranno nel contempo manifestarsi anche lungo Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane, dato che la depressione mediterranea riuscirà comunque ad instabilizzare l’aria un po’ su tutto il nostro Paese.

Quindi, per riassumere in attesa di novità, teniamo presente che sabato 8 aprile sarà una bella giornata di tempo soleggiato e piuttosto mite, domenica appena più instabile e comunque climaticamente mite e gradevole.

Aggiorneremo nei prossimi giorni su ogni novità dovesse emergere da questa prima anticipazione generale. Continuate a seguirci.

Luca Angelini

Fine settimana, aria di alta pressione (ma con riserva)