22 February 2017

Fino a quando durerà il FREDDO? E la NEVE? Quando arriverà al nord? Ecco il VIDEO

IL VIDEO: due metri di neve in Abruzzo, spiagge sicule candide come vette alpine, gelo al nord con temperature notturne sotto zero a doppia cifra, in breve una previsione, quella imbastita nel nostro precedente video, divenuta realtà. Il nostro compito però non finisce qui. Il tempo prosegue la sua folle corsa e noi dobbiamo stare al passo e prevedere le sue prossime mosse. Ecco allora questo video di aggiornamento che ci proietta passo dopo passo fin quasi alla metà del mese.

LA NEVE AL SUD: cadrà ancora a fasi alterne, soprattutto a ridosso del basso versante adriatico fino a martedì 10, pur con alcune pause, specie nella giornata di lunedì 9 gennaio.

IL FREDDO: ci terrà compagnia ancora per diversi giorni, pur stemperandosi in parte a partire da domenica-lunedì. Le temperature tenteranno di rientrare in media intorno al 10 gennaio, salvo poi ricadere al di sotto della norma nei giorni successivi.

LA NEVE AL NORD: arriverà o non arriverà, questo è il dilemma. Al momento pare possibile una parziale modifica delle correnti portanti, con innesto della circolazione nord-atlantica entro quella gelida continentale. In tal modo si rinnova la possibilità di nevicate a bassa quota e non si esclude che anche il nord possa iniziare a crederci, ma non prima della metà del mese.

Luca Angelini

Fino a quando durerà il FREDDO? E la NEVE? Quando arriverà al nord? Ecco il VIDEO