25 April 2019

Flash: dal pomeriggio possibili TEMPORALI al centro-sud e nelle Isole

Un breve aggiornamento che integra e completa il bollettino previsionale già pubblicato a inizio giornata e riferito alla giornata di venerdì 12 aprile.

Dunque il bacino del mar Mediterraneo e quindi anche l’Italia sono interessati da un’ampia depressione. Sul nostro Paese dal pomeriggio, potranno svilupparsi temporali in grado di dar luogo a locali grandinate e occasionali forti piogge.

Più precisamente – secondo il servizio sperimentale PRETEMP, che ha curato la grafica in figura – su Sardegna e Sicilia, dove si manterrà una discreta ventilazione in quota, i fenomeni potranno associarsi è ad accumuli di grandine di piccole dimensioni o localmente allo sviluppo di grandine con diametro superiore al centimetro.

Sulla dorsale appenninica invece la presenza di una debole ventilazione in quota potrebbe contribuire allo sviluppo di temporali semi-stazionari. Potrebbero quindi registrarsi grandinate e forti piogge concentrate. Le celle temporalesche potrebbero poi interessare parzialmente anche le zone costiere tirreniche.

Report Luca Angelini

Powered by Siteground