18 January 2021

Flash: i possibili TEMPORALI di venerdì (e sabato) al sud

quotaGiusto una anticipazione per mettervi al corrente che entro le prossime 48 ore un vortice di bassa pressione in arrivo dal nord Atlantico si porterà sulla Tunisia, per poi procedere con una inversione ad “U” all’altezza dello Ionio.

In questo modo c’è molta probabilità che si ripeta lo schema sinottico favorevole a precipitazioni intense/temporalesche, analogamente a quanto avvenuto in questa occasione, sempre con epicentro sul nostro meridione.

Per il momento basti solo tenere nella dovuta considerazione i possibili fattori di innesco, caratterizzati nei bassi strati da una vistosa confluenza tra i venti miti di Scirocco in uscita appunto dal nord Africa, con quelli più freddi in arrivo in seno al vortice suddetto. Ad alta quota divergenza orizzontale e presenza dei massimi di vento legati al ramo ascendente del Getto Polare, con notevole apporto di vorticità ciclonica.

Questo farà che la Sicilia, la Calabria e le regioni ioniche in genere, comprese Basilicata e Salento, potranno essere interessate da fenomeni temporaleschi anche di una certa intensità nella giornata di venerdì 11 marzo. Evenienza che potrebbe poi replicare nella giornata di sabato 12 estendendosi anche ad altre regioni del sud.

Ne riparleremo dopo aver esaminato le più recenti corse de modelli numerici.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.