28 November 2020

Flash TEMPERATURE, pian piano si andrà tutti sopra la media

Giusto un flash, un appunto, per dare risalto all’andamento delle temperature che nei prossimi giorni sono previste in aumento su tutte le regioni italiane. Si parte dal nord, dove i valori sono già aumentati e dove si alzeranno ancora nelle prossime ore, sino a portarsi stabilmente intorno a 4-5°C sopra la media della seconda decade di marzo.

Da segnalare anche la notevole escursione termica tra il giorno e la notte nelle zone soggette a clima continentale, soprattutto la pianura Padana, dove farà freddino nelle ore notturne e in prossimità dell’alba, mentre il clima sarà ben più dolce nel pomeriggio.

Dopo il passaggio dei rovesci, attesi per mercoledì 15 al sud, le temperature potranno salire anche al centro e al meridione, dove si placheranno i freschi venti settentrionali, sostituiti da calma o dalle prime brezze di stagione. Anche in questo caso, tra giovedì 16 e il weekend, si registreranno valori superiori alla media di circa 4-5°C.

Non si prevedono cambiamenti significativi almeno sino ai giorni dell’equinozio, dunque probabilmente questo clima mite ci terrà compagnia anche all’esordio della primavera astronomica ormai prossima.

Luca Angelini

Flash TEMPERATURE, pian piano si andrà tutti sopra la media