3 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

FREDDO del weekend al sud, ma le precipitazioni?

Si conferma di ora in ora il passaggio di aria fredda sulle nostre regioni meridionali e su quelle centrali adriatiche. Dunque le temperature si porteranno al di sotto della media per circa 36-48 ore tra venerdì 22 e domenica 24 febbraioe il tutto sarà anche accompagnato da forti venti di Grecale, ma le precipitazioni? Avremmo piogge? Avremo nevicate?

Dal punto di vista generale dobbiamo considerare due elementi: per prima cosa dobbiamo tenere presente che la massa d’aria sarà di natura continentale e pertanto asciutta. In secondo luogo dobbiamo considerare che la corrente si troverà sul lato discendente della saccatura, ovvero nella porzione più sfavorevole ai moti ascendenti necessari per costruire nubi e precipitazioni.

Vista così la situazione sembrerebbe negare pioggia e neve, tuttavia dobbiamo altresì considerare che l’aria si potrà caricare di umidità lungo l’attraversamento dell’Adriatico e potrà venir sollevata forzatamente dalle nostre montagne. Dunque ecco che alcune precipitazioni probabilmente ci saranno, anche se non saranno nel complesso particolarmente abbondanti, ma si distribuiranno in maniera irregolare e con tempistica intermittente.

In mappa vi abbiamo fornito una prima stima probabilistica di dove queste precipitazioni potranno concentrarsi nella giornata di venerdì 22 febbraio, fase iniziale della fase fredda in argomento.

Nei prossimi aggiornamenti saremo più precisi e approfondiremo ulteriormente questo importante aspetto, introducendo anche le rispettive quote neve per la giornata di sabato 23.

Luca Angelini