16 April 2021

.

Che FRESCO nei prossimi giorni! Lieve rialzo termico nel weekend

Dopo diverse settimane trascorse in balia di una media termica folle, quasi da pieno luglio, ora le cose sono cambiate. La classica burrasca equinoziale ha contribuito a raffreddare gli animi e a riportare finalmente le temperature nella norma, se non anche al di sotto di qualche grado, come sta accadendo in queste ore al centro e al sud.

Nei prossimi giorni le correnti si manterranno disposte dai quadranti settentrionali e trasporteranno aria molto fresca direttamente prelevata dalle latitudini polari, con successivo scorrimento continentale. Questo’ultimo particolare è importante poichè contribuirà a non deteriorare più di tanto le caratteristiche originarie della massa d’aria, il che gioca a tutto favore di una fase fresca che proseguirà sino al fine settimana. La mappa d’ensemble riprodotta qui sotto mette in evidenza la distribuzione delle masse d’aria alla superficie isobarica di 850hPa (circa 1.500 mt) nella giornata di giovedì 22 settembre.

spaghetti-temperature-venerdi-23Solo sulle regioni settentrionali il temporaneo rialzo della pressione atmosferica dovuto al transito di una modesta ondulazione anticiclonica di tipo mobile potrà favorire un temporaneo rialzo termico tra oggi (lunedì 19)  e martedì 20 settembre. Le temperature in ogni caso non si discosteranno granchè dalla medi stagionale e pertanto la statistica climatica del periodo verrà in questo caso rispettata.

Diverso il discorso per il resto del Paese che, non essendo protetto dall’ombrello alpino, risulterà più vulnerabile alle fresche correnti settentrionali, le quali ruoteranno nei prossimi giorni dall’attuale disposizione a Maestrale a quella prevista intorno a Grecale. Ecco dunque il contributo continentale cui vi accennavo poc’anzi. Quindi fresco per tutti sino a venerdì 23 settembre. E dopo?

Sulla tendenza a medio termine le elaborazioni numeriche mostrano evidenti segnali di incertezza, tuttavia la linea più probabile sembra orientata a suggerire un lieve generale rialzo delle temperature, un rialzo probabilmente più avvertito sulle nostre regioni settentrionali, dove in qualche caso si potrebbe tornare su valori appena al di sopra della media, soprattutto per quanto concerne le temperature massime del giorno. Ciò non toglie che i bollori dell’estate rimarranno ormai solo un ricordo sempre più lontano.

Luca Angelini

Che FRESCO nei prossimi giorni! Lieve rialzo termico nel weekend

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.