7 August 2020

Giovedì 23 instabile con temporali localmente forti al nord, sole e caldo altrove

Un corpo nuvoloso di origine atlantica, presente soprattutto in quota, si approssima alle nostre regioni settentrionali dove instaura condizioni di instabilità atmosferica, mentre l’alta pressione seguita ad agire sul resto del Paese.

GIOVEDI 23 LUGLIO dopo i rasserenamenti della mattinata, il tempo si farà un po’ instabile sulle regioni settentrionali, dove avremo annuvolamenti irregolari e anche qualche rovescio o temporale, specie tra pomeriggio e sera. I fenomeni potranno essere localmente di forte intensità e accompagnarsi anche a grandinate e colpi di vento, mentre probabilmente non interesseranno le coste liguri e quelle romagnole. Sul resto del Paese per buona parte soleggiato, ma con qualche isolato focolaio temporalesco pomeridiano sull’Appennino centrale. La maggior nuvolosità comporterà una lieve discesa delle temperature massime al nord, valori sostanzialmente invariati altrove, con caldo un po’ fastidioso nelle zone interne.

VENERDI 24 LUGLIO ulteriore attività temporalesca al nord, in parziale estensione anche al centro. Situazione invariata altrove.

Luca Angelini

Powered by Siteground