8 December 2019

Giovedì 28 qualche pioggia al centro-sud, molto vento ma non freddo

La perturbazione giunta mercoledì 27 al nord prosegue la sua corsa verso il centro-sud indebolendosi rapidamente. Al suo seguito correnti vivaci occidentali trasporteranno aria mediamente umida dall’Atlantico.

GIOVEDI 28 novembre vento fino a forte da Ponente batterà quasi tutte le regioni, ad eccezione dell’area padana, agitando i nostri mari, con moto ondoso anche notevole soprattutto lungo le coste tirreniche e occidentali sarde e occasionali mareggiate. Il tempo intanto andrà parzialmente migliorando al nord con schiarite, ma al mattino avremo qualche strato nebbioso in val Padana e, con il passare delle ore, anche tendenza a nuove nevicate lungo la cresta delle Alpi. Rovesci sparsi e isolati temporali al centro e sulle meridionali tirreniche, variabilità con schiarite sul medio Adriatico, al sud e in Sardegna. Temperature in lieve aumento nei valori massimi al nord, in modesta diminuzione altrove.

VENERDI 29 ancora nubi su cresta alpina e regioni tirreniche, nebbie mattutine in val Padana, molto vento altrove con mari molto mossi , ma clima non freddo per la stagione.

Luca Angelini

Powered by Siteground