27 November 2020

Giovedì 4 instabile ma schiarisce al nord, temporali pomeridiani in Appennino, sole e caldo altrove

Un fronte temporalesco ha attraversato le nostre regioni settentrionali accompagnato da precipitazioni che tendono gradualmente ad allontanarsi verso levante lasciando spazio ad ampi rasserenamenti, mentre l’anticiclone domina sul resto dell’Italia determinando condizioni di tempo soleggiato e caldo.

Ecco allora le indicazioni previsionali per GIOVEDI 4 luglio.

La notte e la prima parte della mattinata vedranno le nostre regioni nord-orientali uscire da un passaggio temporalesco, soprattutto sulle zone padano-venete, e con aria temporaneamente più fresca. Tendenza ad ampi rasserenamenti poi però, nel corso della giornata, dopo lo sviluppo di schiarite, assisteremo ad una nuova instabilizzazione atmosferica con annuvolamenti sparsi e qualche temporale, che nel pomeriggio potrà coinvolgere soprattutto Alpi, Prealpi, ma anche l’Appennino settentrionale, centrale e le zone limitrofe.

Sul resto dell’Italia non cambierà nulla e rimarranno condizioni soleggiate e calde. Al nord temperature in contenuto caldo, con massime non superiori a 30 gradi, al centro, al sud e sulle Isole avremo invece punte anche fino a 34-36 gradi.

VENERDI 5 luglio soleggiato pressochè ovunque e nuovamente molto caldo su tutta l’Italia.

Luca Angelini

Powered by Siteground