Giovedì qualche TEMPORALE sul medio Adriatico e al sud

In un contesto sinottica dominato dal transito di una vistosa ondulazione ciclonica che, derivata dalla circolazione circumpolare, allunga il suo asse fin sul cuore dell’Europa e in parte anche sul Mediterraneo centrale, continuiamo a seguire la perturbazione giunta dal nord dell’Atlantico e che si renderà responsabile di una decisa rinfrescata su tutta l’Italia. Dopo aver portato temporali su diverse zone del nord e su alcune del centro, giovedì la perturbazione che segna il limite di massa dell’aria fresca di origine polare marittima scivolerà lungo l’Adriatico andando ad interessare in parte il centro e il sud.

piogge giovedì mattinaIl tempo si manterrà pertanto instabile al mattino soprattutto su Marche, Abruzzo, Molise e sul nord della Puglia, tutti settori dove non si escludono rovesci sparsi. Con il passare delle ore l’attività cumuliforme legata alla termo convezione darà una mano ad esaltare la fenomenologia sul sud delle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Lazio, Campania e Basilicata. Qualche acquazzone non escluso anche sulle zone interne del Nuorese in Sardegna. Possibili spruzzate di neve entro fine giornata sulle cime più elevate dell’Appennino Abruzzese fin verso i 2.600-2.700 metri di quota.

Su tutte le regioni menzionate e anche sulle restanti meridionali, si avrà comunque una vistosa rotazione del vento dai quadranti settentrionali, con Tramontana quasi piogge giovedì pomeriggioovunque che trasporterà l’aria fresca sopra menzionata, innescando un evidente calo delle temperature, calo che proseguirà anche nella giornata successiva, quella di venerdì 12 agosto che, per quanto in prevalenza soleggiata ( a parte qualche incertezza sulla Calabria) vedrà il profilo termico attestarsi anche 5-6°C al di sotto della media del periodo. La notte tra venerdì 12 e sabato 13 agosto sarà la più fresca dell’intera estate.

Il lungo weekend di Ferragosto poi si profilo soleggiato ovunque, con le temperature che si porteranno in linea con la media della seconda decade di agosto.

Luca Angelini

Giovedì qualche TEMPORALE sul medio Adriatico e al sud

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.