23 January 2021

Giovedì sera e venerdì: attenzione a qualche isolato (ma intenso) TEMPORALE su…

flusso umidoCerto bisognerà andare a cercarli con il classico lanternino, tuttavia dal mare di caldo nelle prossime ore inizierà ad emergere qualche isolata sacca temporalesca, principalmente relegata alle zone montuose. Come si può notare dalla carta proposta in figura, la presenza di un centro di relativa bassa pressione sulla verticale della Grecia si renderà responsabile di alcune infiltrazioni di aria più umida e instabile a carico delle nostre estreme regioni meridionali.

L’intenso soleggiamento diurno, unitamente all’azione agevolante dei rilievi montuosi, potrebbe generare nelle ore pomeridiano-serali di oggi (giovedì) e domani (venerdì) qualche spunto temporalesco isolato sulle zone montuose dell’entroterra di Basilicata, Calabria, Sicilia e forse, con minor probabilità, anche della Campania.

Un altra sacca di aria umida, generatasi per altra via, potrebbe dar sfogo a qualche temporale pomeridiano-serale anche nelle zone interne delle Alpi, in particolare il settore orientale. Anche in questo caso si tratterà di fenomeni del tutto isolati e dalla collocazione esatta non predicibile. A dispetto della totale occasionalità di detti fenomeni, segnaliamo che gli stessi potranno manifestarsi in modo locale anche intenso e accompagnati da temporanei colpi di vento.

Non sono comunque previsti particolari ritocchi al campo termico, dato il mancato ricambio di massa d’aria.

Luca Angelini

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.