29 November 2020

Giro di PIOGGE nei prossimi giorni sull’Italia, ombrelli a portata di mano su…

Cambia tutto dal punto di vista meteo, cambia proprio la circolazione sul comparto euro-atlantico e pertanto si apre una fase tutta nuova che vedrà un tipo di tempo spesso piovoso, ma anche non freddo (per la stagione). Come sempre però, occorre osservare che le piogge in programma non coinvolgeranno le nostre regioni tutte insieme, bensì per settore. 

Si partirà nelle prossime ore con il centro-sud, come abbiamo approfondito in questo editoriale, poi si arriverà anche al nord, tra venerdì 18 e sabato 19, con piogge comunque a carattere sparso. Poi domenica 20 giornata di transizione, quindi da lunedì 21 un nuovo affondo depressionario, questa volta più ad ovest del precedente, che tenderà a concentrare la maggior probabilità di piogge sulle regioni settentrionali, segnatamente quelle di nord-ovest, dove il tempo rimarrà uggioso probabilmente per gran parte della prossima settimana.

Il resto dell’Italia, soprattutto il meridione e le regioni del medio versante adriatico, assisteranno invece a condizioni climatiche ben diverse, con tempo in prevalenza asciutto e, per di più, contraddistinto dalla presenza di correnti meridionali tepide che manterranno il profilo delle temperature al di sopra delle medie per diversi giorni.

Quindi, per ricapitolare, rimanendo in attesa degli aggiornamenti che man mano perverranno dai Centri di Calcolo, possiamo tenere a mente che:

  • tra venerdì e sabato il tempo si presenterà spesso piovoso soprattutto al sud, sulle regioni centrali tirreniche e a seguire, anche su parte del settentrione.
  • da lunedì 21 novembre e per alcuni giorni a seguire, le piogge si concentreranno soprattutto sulle regioni settentrionali, in particolare al nord-ovest.
  • le zone dove pioverà di più saranno: la Sicilia nella prima fase, le regioni nord-occidentali nella seconda.
  • le zone dove pioverà di meno saranno la Sardegna e quelle del medio versante adriatico.
  • le temperature sono destinate a salire e, al centro-sud, si porteranno su valori al di sopra della media per diversi giorni.

Luca Angelini

Giro di PIOGGE nei prossimi giorni sull’Italia, ombrelli a portata di mano su…