26 January 2021

Guardate che CICLONE sta sorvolando l’Europa

Si presenta con una carta di identità davvero sorprendente il vortice ciclonico che attualmente sta sorvolando i cieli europei. Dopo essersi approfondito domenica fino a raggiungere la ragguardevole pressione di 955hPa sulle Isole Britanniche al livello del mare, si sta attestando attualmente intorno a 970hPa con diversi minimi.

In quota la superficie di 500hPa, normalmente posta attorno a 5.500 metri, è scesa fino a 5.040 metri e a questo livello contiene diversi nuclei freddi con isoterma di -35°C. Si tratta di una anomalia che eccede addirittura la scala della nostra cartina (vedi figura), che si ferma a “soli” 400 metri di quota. Anche la superficie di 850hPa, normalmente posta a 1.500 metri, è scesa fino a 975 metri.

Il grande rotore convoglia a sé le masse d’aria circostanti per mezzo di forti venti, che in parte si fanno sentire anche sull’Italia, soprattutto al centro-sud. Al nord invece, come sappiamo, è protagonista la neve.

Nei prossimi giorni il vortice verrà rimanipolato dalle correnti, perderà un po’ di mordente ma rimarrà sempre determinante per il tempo sull’intero Continente e anche sull’Italia, come abbiamo anticipato in questo nostro VIDEO.

Luca Angelini