15 October 2019

Humberto, nuovo uragano in rotta verso le Bahamas

Nella stagione degli uragani può accadere che si crei un tracciato sull’oceano in grado di pilotare l’attività ciclonica tropicale lungo una ben precisa traiettoria. Quando ciò accade le zone che si trovano lungo questo tracciato possono venire colpite in sequenza da diverse tempeste.

E’ il caso delle isole Bahamas che, ancora attonite dopo il devastante passaggio dell’uragano Dorian, si devono preparare ad affrontare la tempesta successiva, Humberto.

Proprio in queste ore la tempesta tropicale si è trasformata in uragano di categoria tre, con venti fino a 200 km/h. Secondo gli istituti di rilevazione internazionali di meteorologia, le prime ad affrontare forti venti e piogge alluvionali saranno mercoledì notte le isole Bermuda. A seguire toccherà alla costa nord-occidentale delle Bahamas.

Secondo i calcoli dei modelli in dotazione al National Hurricane Center di Miami, il neo uragano Humberto la prossima settimana potrebbe arrivare sulla costa atlantica sud-orientale degli Stati Uniti, colpendo una fascia compresa tra la Florida centrale e la Carolina del Nord.

Report Luca Angelini

Powered by Siteground