2 December 2020

I possibili TEMPORALI di domenica pomeriggio sulle Alpi

Giusto un flash per aggiornare la situazione meteo relativa all’unico settore del nostro Paese che nelle prossime ore, in modo particolare tra il pomeriggio e la sera di domenica 30 luglio, saranno soggette a possibile attività temporalesca.

Transitato il nucleo di vorticità che la notte scorsa (tra sabato e domenica) ha portato alcuni temporali sul nord Italia, la situazione torna in mano all’alta pressione. Alcune marginali infiltrazioni di aria umida seguiteranno comunque a lambire l’arco alpino, esaltando in tal modo il sollevamento orografico dell’aria fortemente riscaldata dal sole.

Per questi motivi nel pomeriggio ci dobbiamo attendere lo sviluppo di addensamenti cumuliformi a ridosso dell’intera chiostra alpina. Alcuni di questi potranno poi degenerare e dar luogo ad alcuni spunti temporaleschi a carattere sparso, in successiva attenuazione nel corso della serata. Meno probabile l’interessamento delle zone di pianura.

Vi segnalo infine che il surriscaldamento dovuto all’intenso soleggiamento e l’eventuale convergenza delle brezze provenienti dal Tirreno e dall’Adriatico, potrebbe dar luogo nelle ore più calde anche alla possibilità di isolati e brevi temporali di calore anche sui monti dell’Abruzzo.

Luca Angelini

I possibili TEMPORALI di domenica pomeriggio sulle Alpi