24 October 2020

I tanti volti della primavera in giro per l’Europa

Un inedito spaccato degli ultimi due giorni, ci mostra il tempo che ha fatto al di là dei confini, dove la primavera si è manifestata nei suoi tanti volti. Partiamo con la bella nevicata che ha investito le Alpi francesi e svizzere, sconfinando anche sulla nostra Valle d’Aosta con Cervinia (figura in alto e VIDEO a fine articolo) in prima fila e i suoi oltre 20 centimetri di neve fresca al suolo.

Al di là dell’Adriatico invece ha fatto notizia una impressionante grandinata che si è abbattuta in Croazia, località Trviz (foto qui sopra). Anche qui 20 centimetri di spessore ma in questo caso è ghiaccio. Un po’ più a nord, una suggestiva formazione temporalesca (foto qui sotto) ha interessato due giorni fa (30 aprile) il mar Baltico, in località Börgerende.

Della Spagna in attesa di una precoce ondata di caldo abbiamo già parlato in questo precedente articolo, mentre proprio in questo momento (sabato 2 maggio ore 22.00) aria fredda inizia a filtrare in quota sulle nostre regioni settentrionali causando la formazione di alcuni focolai temporaleschi isolati; tra tutte spicca una probabile supercella nel Padovano.

Luca Angelini

Powered by Siteground

Buonasera da Cervinia, temperatura esterna 0.5 gradi e riprende a nevicare forte! Stiamo entrando nel vivo della seconda fase perturbata!

Geplaatst door Meteo Valle d'Aosta op Zaterdag 2 mei 2020