21 August 2018

I temporali di calore di lunedì 6 agosto al centro-sud

Prosegue l’attività temporalesca “ad orologeria” sulle nostre regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori, dettate dalla presenza di un flusso nord-orientale leggermente instabile in quota. Il riscaldamento solare e la confluenza delle brezze determina l’attivazione diurna di ammassi nuvolosi che poi riescono a degenerare in brevi ma localmente anche intensi, temporali di calore a partire dalle zone appenniniche, in direzione poi delle coste tirreniche.

E’ quanto accadrà anche oggi, LUNEDI 6 agosto. Le regioni interessate da questi fenomeni, ben rappresentate dalla cartina allegata in figura (click per aprirla), saranno Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Qualche temporale, a sviluppo più occasionale e nel complesso meno probabile, sarà comunque possibile anche in Umbria, nell’entroterra pugliese e sull’Appennino calabrese.

I temporali descritti non saranno gli unici della giornata. Anche sulle regioni settentrionali potremo assistere ad attività temporalesca diurna, come abbiamo approfondito in questo articolo dedicato.

Luca Angelini

I temporali di calore di lunedì 6 agosto al centro-sud