Il DILUVIO sulla NEVE, weekend a rischio in Sicilia e Sardegna

Così come sta tristemente capitando sulle zone appenniniche dell’Italia centrale, letteralmente sommerse da una nevicata che può ben essere definita eccezionale, anche le zone interne della Sicilia e della Sardegna andranno incontro ad un disgelo forzato per via della pioggia e dello Scirocco previsti.

Si va infatti confermando di ora in ora il guasto che vi avevo preannunciato in questo precedente editoriale e che inizierà a dispensare piogge torrenziali nella giornata di sabato 21 gennaio su diverse zone della Sardegna, arrivando ad investire poi meno di 24 ore dopo, quindi entro domenica 22 gennaio, anche la Sicilia.

Due regioni che negli ultimi giorni sono state interessate da ripetute nevicate nelle zone interne, anche a bassa quota. Neve che abbonda soprattutto nelle zone centrali e montuose della Sardegna, in modo particolare nel Nuorese. La rapida risalita delle temperature su queste zone, oltre rendere instabile e pesante il manto nevoso, potrà determinare un incipiente rapido disgelo, con possibili condizioni favorevoli a piene improvvise.

Come se non bastasse poi, ecco sabato arrivare la pioggia anzi, il diluvio, visto che proprio sulle zone orientali dell’Isola sono attese precipitazioni particolarmente abbondanti, con limite delle nevicate previsto a partire da 1.400-1.500 metri. Pioggia sulla neve e le conseguenze sono facilmente immaginabili.

Luca Angelini

Il DILUVIO sulla NEVE, weekend a rischio in Sicilia e Sardegna