21 January 2021

Il nuovo GUASTO di metà settimana, VIDEO dedicato

Tempo estremamente dinamico, come si addice alla prima parte della primavera. Tra un’area depressionaria coricata sul Mediterraneo e un anticiclone sbilanciato tra il Regno Unito e il mare del Nord, scorre un flusso di aria fresca da nord-est, che andrà rinvigorendosi nella giornata di mercoledì 16 per il rapido transito di un vortice freddo.

Quest’ultimo, come abbiamo già avuto modo di approfondire nei numerosi articoli della sito, transiterà lungo la cresta delle Alpi, sfuggendo in un primo tempo (giovedì 17) verso la Francia, per poi tornare sui suoi passi venerdì 18 percorrendo il tragitto inverso dalla Spagna verso il nostro centro-sud.

In questo modo si realizzerà da una parte un peggioramento rapido al nord tra martedì sera e giovedì mattina, con sensibile ma temporaneo calo delle temperature e  con fenomeni che si concentreranno in prevalenza sull’estremo nord-ovest, e dall’altra una nuova accentuazione dell’instabilità atmosferica al centro-sud, con probabile prosecuzione fino al weekend.

merProprio nel fine settimana poi l’anticiclone britannico tenterà di far sentire la sua influenza anche sulla nostra penisola limitandosi probabilmente ad apportare condizioni di tempo buono o discreto, accompagnate da temperature nuovamente più miti, essenzialmente al settentrione. Sarà argomento che approfondiremo insieme nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Ma ora ecco il video che ci spiega passo passo tutto quello che dobbiamo sapere sul tempo che ci aspetta nei prossimi giorni. Buona visione.

Luca Angelini

 

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.