15 December 2018

Il SUD presto libero dalle PIOGGE

Una buona notizia per gli amici del sud, soprattutto per tutti coloro che, a seguito della recente ondata di maltempo, hanno subito danni o addirittura lutti: la pioggia sta per andarsene. Farà la sua ultima comparsa nella giornata di mercoledì 7 novembre (la dinamica l’abbiamo spiegata nel nostro nuovo VIDEO) per poi lasciar spazio al sole e al tempo stabile per alcuni giorni.

Le ultimissime elaborazioni numeriche – in figura vi abbiamo proposto quelle calcolate dal modello americano GFS (20 scenari paralleli) – confermano questo passaggio a tempo asciutto e, oltretutto, con un prosieguo di temperature miti e, se proprio vogliamo dirla tutta, in probabile ulteriore aumento al di sopra della media almeno sino alla metà del mese.

Dunque, per ricapitolare: mercoledì 7 rapido passaggio di nubi, con possibili piogge sparse, più probabili e frequenti sul versante tirrenico e successivamente, su quello ionico. A seguire passaggio a tempo in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento di passaggio forse nella giornata di sabato 10, ma con piogge poco probabili e, al più ,di carattere isolato e occasionale. Poi ancora sole e temperature miti sino alla scadenza della predicibilità (15 novembre).

Insomma, una fase di calma provvidenziale, indispensabile per cercare quanto meglio di ripristinare gli ingenti danni dovuti al forte maltempo degli ultimi giorni.

Luca Angelini 

Il SUD presto libero dalle PIOGGE