20 January 2021

Il TEMPO che farà nel weekend del 27-28 gennaio

SITUAZIONE GENERALE: un vortice di bassa pressione giunto dall’Atlantico sulle nostre regioni di nord-ovest insisterà ancora fino a sabato mattina su queste zone, ritirandosi poi progressivamente verso le isole Baleari, manovra che lo porterà ad interessare con qualche pioggia anche la Sardegna. A seguire però una decisa rimonta della pressione a partire dal vicino Atlantico in direzione dell’Europa centrale e poi anche verso l’Italia andrà a neutralizzare questa struttura ciclonica concedendo una domenica in gran part soleggiata.

Ecco allora il dettaglio:

SABATO 27 al mattino cieli chiusi su le regioni di nord-ovest, con ultime precipitazioni possibili, specie in Piemonte e Liguria, poi su queste zone si passerà a tempo asciutto. Sul resto del Paese alternanza di annuvolamenti e schiarite, queste ultime ampie e durature lungo le Alpi. Non si esclude invece la possibilità di qualche pioggia isolata in Sardegna. Debole Scirocco con mari localmente mossi, specie i bacini di ponente. Temperature stazionarie su valori prossimi o leggermente superiori alla media.

DOMENICA 28 prevalenza di sole su Alpi, Prealpi, ovest Piemonte, Liguria e l’intero versante tirrenico sino alla Sicilia. Nubi sparse e irregolari su Val Padana e lungo l’intero versante adriatico fino alla Puglia, ma senza fenomeni. Temperature in lieve aumento al nord, stazionarie altrove.

Luca Angelini

Il TEMPO che farà nel weekend del 27-28 gennaio