16 December 2018

Il tempo del weekend, ecco come sarà

Giunti a venerdì, al termine di una settimana che ha visto molte regioni d’Italia, specialmente quelle del centro-nord, sotto il tiro di precipitazioni abbondanti e ripetute, torna utile approfondire il discorso sul tempo che farà nel corso del fine settimana.

Ne avevamo già parlato nel nostro ultimo VIDEO: la situazione generale vede il passaggio di consegne tra una depressione atlantica e un vortice nord-africano. Questa fase di transizione proporrà per la giornata di SABATO 14 tempo nel complesso tranquillo. Avremo una copertura nuvolosa piuttosto estesa, soprattutto sulle Isole e al sud, ma generalmente innocua, ossia senza precipitazioni al seguito. La maggior probbailità di schiarite si avrà invece al nord e in parte anche al centro, specie sul versante adriatico.

Le temperature sono previste in lieve risalita, comunque prossime alla media al nord e sulla Sardegna, superiori sul resto del Paese.

Anche la giornata di DOMENICA 15 trascorrerà nel complesso tranquilla, pur sempre tenuta sotto la supervisione della depressione africana, che in questo caso, sorvolando i nostri mari meridionali, potrà dar luogo anche a qualche pioggia. Le precipitazioni saranno più probabili nella prima parte della giornata sulla Sardegna e al sud, nel pomeriggio al centro e verso sera al nord, specie dalla Lombardia verso est.

Le temperature sono previste in aumento su tutte le regioni, aumento anche sensibile al sud e sulla Sardegna, il che renderà la giornata particolarmente mite e primaverile.

Luca Angelini

Il tempo del weekend, ecco come sarà