Il tempo del WEEKEND in breve

Un aggiornamento che ha il suo punto di forza nelle più recenti emissioni offerte dalla modellistica numerica. Ci stiamo riferendo all’evoluzione del tempo prevista per il fine settimana, e che farà da cerniera tra la pausa interciclonica già in pieno svolgimento e il nuovo possibile guasto all’inizio della prossima settimana.

Per chi se lo fosse perso, ne abbiamo parlato nel nostro ultimo VIDEO.

E allora facciamo un sunto partendo da SABATO 7 che sarà una giornata in prevalenza soleggiata su gran parte del nostro territorio. Segnaliamo comunque alcuni addensamenti a ridosso della fascia prealpina, pedemontana del nord, specie sulle nord-occidentali, e in Liguria. Non sono comunque attese precipitazioni. Le temperature saranno leggermente superiori alla media del periodo su tutte le regioni e il vento sarà generalmente debole, seppur con rinforzi da Scirocco in Sardegna e da nord sul Salento.

Passiamo a DOMENICA 8, che vedrà annuvolamenti find al mattino sul Piemonte occidentale, poi anche in Sardegna e, dal pomeriggio, un po’ su tutto il nord-ovest. Prima di sera annuvolamenti in arrivo anche al centro-sud, a partire dal versante tirrenico e dalla Sicilia. Sempre in serata (vedi figura, click per aprirla) segnaliamo la possibilità di rovesci, anche intensi, sulla Sardegna e di qualche pioggia anche su Liguria, ovest Piemonte e Valle d’Aosta, con quota neve stimata intorno a 1.500 metri (da confermare). Lo Scirocco introdurrà un ulteriore peggioramento atteso nel corso della giornata successiva, LUNEDI 9 aprile.

Luca Angelini

Il tempo del WEEKEND in breve