2 December 2020

Il tempo della prossima settimana, ipotesi e probabilità

Un cenno sul tempo che si prospetta per la prossima settimana, cui seguiranno man mano adeguati approfondimenti che vi consiglio di seguire per avere un quadro preciso e continuativo dell’evoluzione meteorologica in atto.

Per il momento ci basti tenere presente che le nostre regioni settentrionali, quelle centrali tirreniche e la Sardegna si troveranno sotto l’influenza di un campo di alta pressione e pertanto trascorreranno le loro giornate con tempo in prevalenza soleggiato e temperature superiori alla media del periodo, soprattutto al nord.

Viceversa le zone interne appenniniche, le regioni centrali adriatiche e quelle meridionali peninsulari si troveranno sotto l’influenza di correnti più fresche richiamate da una depressione attiva sulla regione balcanica. Per questi motivi il tempo su queste zone si presenterà più variabile, a tratti anche instabile con possibilità di brevi acquazzoni, specie nelle ore pomeridiane.

La Sicilia infine si troverà in una situazione a se stante, lambita dalle correnti fresche ma protetta in quota dal bordo dell’alta pressione, il che fa propendere la prognosi per una settimana fresca e ventilata ma con basso rischio di pioggia.

Altri particolari e novità nei prossimi editoriali, appuntatevi Meteobook tra i preferiti.

Luca Angelini

Il tempo della prossima settimana, ipotesi e probabilità