22 October 2020

Il tempo della prossima settimana, prime anticipazioni

Che tempo farà dal 17 al 24 agosto? Dando un primo sguardo all’evoluzione meteorologica che emerge dall’analisi delle simulazioni numeriche emerge subito una settimana divisa nettamente in due.

PRIMA PARTE DELLA SETTIMANA: da lunedì 17 a mercoledì 19 compresi, il tempo risentirà di un temporaneo indebolimento dell’alta pressione che consentirà l’inserimento di aria un po’ meno calda da ovest (quindi di matrice atlantica) e, per quanto riguarda le nostre regioni settentrionali, anche più fresca e instabile.

Questo comporterà quindi per il settentrione diverse occasioni temporalesche le quali potranno poi sfilare parzialmente a fine evento (principalmente nel pomeriggio-sera di martedì 18) anche nelle zone interne del centro e occasionalmente sul lato adriatico verso le Marche. Le temperature sono previste in lieve calo, e pertanto rientreranno in media dapprima al nord, poi martedì 18 anche sul resto dell’Italia.

SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA: da giovedì 20 a lunedì 24 agosto cambierà tutto: il vortice atlantico allungato lungo i paralleli sprofonderà sul basso Atlantico costringendo la circolazione a disporsi lungo i meridiani esponendo il Mediterraneo e l’Italia a correnti anticicloniche molto calde dall’entroterra nord-africano. E questo – oltre a garantire il ritorno del sole ovunque – genererà una nuova ondata di caldo su tutto il Paese, con i valori più elevati in assoluto che andranno probabilmente a interessare la Sardegna (dobbiamo confermare).

Luca Angelini

Powered by Siteground