20 September 2020

Il tempo della settimana di Ferragosto? Andiamolo a scoprire

A una settimana di distanza possiamo iniziare senz’altro ad esaminare il materiale numerico probabilistico allo scopo di inquadrare quale potrebbe essere la linea di tendenza meteo fino a Ferragosto.

Dunque, il segnale che emerge con una buona probabilità di realizzazione deriva dalla distribuzione delle anomalie della superficie della 500hPa (cartina in alto) e ci suggerisce la possibile presenza di un campo anticiclonico esteso a gran parte del continente europeo, Italia compresa. Questo è garanzia di condizioni meteorologiche in prevalenza soleggiate e calde. Non dobbiamo però trascurare che la vicina porta atlantica mostra invece anomalie leggermente negative e questo potrebbe costituire un varco al possibile inserimento random di corpi nuvolosi, principalmente in direzione delle nostre regioni settentrionali.

In altre parole, nella settimana compresa tra il 10 e il 16 agosto sull’Italia si assisterà ad un andamento pluviometrico complessivamente nella norma, quindi con possibilità di qualche episodio temporalesco al nord e, limitatamente, anche nelle zone appenniniche del centro, specie da metà settimana. Per quanto attiene alle temperature, ebbene queste permarranno su valori al di sopra della media per l’intero periodo, anche se con scarti non esagerati. Quindi prepariamoci perchè farà abbastanza caldo, con massimi di temperatura attesi però soprattutto nella seconda parte della settimana e a carico delle nostre regioni centro-meridionali.

Nei prossimi aggiornamenti confermeremo o aggiusteremo questa prima analisi, a voi non rimane che continuare a seguirci.

Luca Angelini

Powered by Siteground