Il TEMPO della settimana, sole per tutti e temperature in nuovo aumento

Archiviata l’azione ciclonica legata al passaggio di una saccatura che ora si è portata sull’Europa orientale, la pressione torna ad aumentare su tutto il bacino mediterraneo. Inizialmente la massa d’aria legata a questo nuovo evento proverrà dal vicino oceano e pertanto si accompagnerà ad un tipo di tempo soleggiato ma con caldo moderato. I quadro termico è infatti previsto aumentare a partire dalle nostre regioni centro-settentrionali, con valori che si porteranno di poco al di sopra della media.

Da segnalare invece nella seconda parte della settimana l’azione di una nuova saccatura in uscita dal Canada che andrà velocemente a posizionarsi nei pressi della penisola Iberica a partire da giovedì 6-venerdì 7 luglio. In questo modo sull’Italia si assisterà alla “solita” risposta di correnti meridionali che inizieranno a venir pescate sempre più a sud, dall’Africa, con ulteriore rialzo termico e possibile nuova fase calda (al momento pare non esasperata) su tutto il Paese.

In sintesi dunque ecco il quadro previsionale che ci attende:

LUNEDI 3 prevalenza di sole ovunque, con clima ventoso e fresco sul medio Adriatico e al sud. Temperature in lieve aumento al centro e al nord, ma ancora su valori prossimi alla media.

MARTEDI 4 e MERCOLEDI 5 tempo soleggiato ovunque. Nel pomeriggio addensamenti cumuliformi lungo le Alpi, con qualche breve e isolato acquazzone non escluso. Ancora ventoso e fresco al sud. Temperature in linea con la media altrove.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: giovedì 6 soleggiato ovunque, con modesta attività cumuliforme lungo le Alpi. Temperature in aumento ovunque, valori che si portano al di sopra della media al nord e al centro. Venerdì 7 qualche nube in più al nord con isolati rovesci pomeridiani in montana, altrove soleggiato e moderatamente caldo. Sabato 8 un po’di instabilità pomeridiana al nord e sulla Toscana, altrove soleggiato. Temperature al di sopra della media, ma senza eccessi.

Luca Angelini

Il TEMPO della settimana, sole per tutti e temperature in nuovo aumento