4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Il tempo di GIOVEDI 21 settembre: torna il sole quasi ovunque

Si allontana dall’Italia il vortice che si è reso protagonista sull’Italia di una tra le più interessanti fasi fresche degli ultimi mesi. La sua destinazione, come dicevamo qualche giorno fa nel nostro ultimo VIDEO, è la regione Balcanica, tuttavia pare possibile che nei primi giorni della prossima settimana possa tornare sui suoi passi e riavvicinarsi al nostro Paese con effetti tutti da valutare.

Rimane da valutare anche la traiettoria di una perturbazione in avvicinamento dal nord Africa, che nel corso del weekend potrebbe recare qualche disturbo sulle Isole Maggiori e all’estremo sud. Ne riparleremo.

Ora un cenno al TEMPO PREVISTO per GIOVEDI 21 settembre, che sarà soleggiato quasi ovunque. Residui annuvolamenti saranno comunque possibili su Molise, Puglia, versanti tirrenici della Sicilia e della Sardegna. La probabilità di precipitazioni sarà comunque bassa, ad eccezione dell’area garganica, dove in mattinata non si escludono residue brevi piogge.

IL VENTO sarà ancora teso di Maestrale su Puglia e Basilicata, altrove debole variabile. Molto mossi, soprattutto al largo l’Adriatico centrale, meridionale e lo Ionio settentrionale, ma con moto ondoso in lento calo nel orso della giornata.

LE TEMPERATURE sono previste in lieve rialzo al centro e al sud, stazionarie altrove o in locale lieve diminuzione sui settori padani che mercoledì sono stati soggetti a ricaduta favonica. I valori saranno comunque ancora inferiori alla media della seconda decade di settembre.

LA TENDENZA SUCCESSIVA: venerdì 22 ancora in prevalenza soleggiato, ma con qualche banco nuvoloso in transito nell’arco della giornata al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Lieve ulteriori rialzo termico, ma ancora molto fresco al mattino. Sabato 23 nubi di passaggio al nord (eccetto le Alpi), al centro e sulle Isole Maggiori, con qualche pioggia in Sardegna (da confermare).

Luca Angelini

Il tempo di GIOVEDI 21 settembre: torna il sole quasi ovunque