27 November 2020

Il vortice, il freddo, la neve e poi… l’Atlantico – VIDEO

IL VIDEO: eccoci arrivati all’ormai consueto appuntamento che ci porta al video di approfondimento meteo atteso da molti (a proposito, grazie per gli apprezzamenti e le numerose nuove iscrizioni al Canale!).

In sintesi, il vortice freddo attualmente attivo sull’Italia seguiterà ad interessarci sino al weekend, recando condizioni di tempo molto instabile con precipitazioni (nevose anche a quote basse) su gran parte di centro, sud e Isole, mentre al nord sarà soprattutto il freddo (secco) a farsi sentire, mentre la neve su queste regioni ancora non si farà vedere, fatta eccezione per qualche fiocco di passaggio sulla fascia appenninica e pedemontana dell’Emilia Romagna.

Importante lo step finale, collocato grossomodo tra domenica 22 e lunedì 23 gennaio, che individua un possibile passaggio di consegne tra il freddo attuale e una fase decisamente più mite nel corso dell’ultima decade del mese. Nel mezzo una breve fase di transizione che vedrebbe forse le nostre regioni settentrionali sotto tiro di una eventuale breve passata nevosa, proprio come avevamo anticipato in questo approfondimento (naturalmente la cosa andrà rivista e confermata).

Ma ora vi lascio al filmato qui sotto riprodotto, buona visione.

Luca Angelini

Il vortice, il freddo, la neve e poi… l’Atlantico – VIDEO