25 January 2021

Immacolata sotto l’acqua, le previsioni

Una intensa perturbazione raggiungerà l’Italia risulterà determinante per il tempo dell’intera giornata e anche per quella di mercoledì 9.

MARTEDI 8 DICEMBRE vortice in approfondimento sul golfo Ligure: condizioni di intenso maltempo, con piogge diffuse, temporali al centro, nevicate abbondanti sulle Alpi. Le quote partiranno da 300-500 metri del Piemonte salendo fino a 700-800 metri sulle altre zone, ma anche fino a 1.000 metri lungo le Prealpi e l’Appennino settentrionale. Gli accumuli di pioggia più elevati sono attesi sul Triveneto, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, lunghe pause asciutte invece in Adriatico, sui versanti ionici e sull’estremo nord-ovest (Piemonte occidentale e Ponente ligure). Circolazione dei venti a rotazione ciclonica e mari molto mossi o agitati. Temperature senza variazioni di rilievo.

Allerta ROSSA della Protezione Civile in quattro regioni: Alto Adige-Sud Tirol, Veneto, Lazio e Abruzzo. In altre quattro regioni è allerta arancione: Trentino, Friuli Venezia Giulia, Emilia, Umbria, Molise, Campania e Basilicata.

MERCOLEDI 9 DICEMBRE instabile con ulteriori rovesci e nevicate sulle Alpi. Qualche timida schiarita in Liguria, al centro e sulle Isole. Lieve valo delle temperature.

Luca Angelini