6 April 2020

Incredibile, mercoledì 23 ottobre mezza val Padana sopra i 25 gradi

Solo un cenno, doveroso per altro, allo scopo di porre all’attenzione sull’attuale fase meteorologica che sta indubbiamente dispensando una ondata di caldo fuori stagione. Una ondata di caldo va intesa tecnicamente come un periodo con le seguenti caratteristiche:

  • 1) Temperatura superiore al valore medio stagionale di oltre 3-4°C.
  • 2) Durata di questo status superiore ai 3 giorni.
  • 3) Interessamento di almeno il 30% del territorio nazionale.

In tutto questo spicca anche quanto sta avvenendo in montagna, in particolar modo lungo le Alpi, dove lo zero termico ancora una volta sta sforando i 4 mila metri, ma anche in pianura. Pensate che in val Padana mercoledì 23 ottobre si registreranno temperature massime pari o superiori a 25°C su oltre la metà della sua estensione, vale a dire valori superiori alla media decadale tra 8 e i 10°C.

E il discorso si potrebbe estendere anche alle temperature minime, inserendo anche l’elevato tasso di umidità e la relativa temperatura di rugiada quasi estiva, più normale in questo periodo a latitudini “indonesiane”.

L’aria fresca atlantica dovrebbe comunque porre riparo a questa situazione tra giovedì 24 e venerdì 25, con timido rientro entro valori meno estremi, sia di temperatura che di umidità.

Luca Angelini

Powered by Siteground