16 December 2018

Inizio di settimana con la PIOGGIA su diverse regioni

Ricordate quel vortice staccatosi sul nord Africa e risalito verso la Spagna (ne avevamo parlato per bene le nostro VIDEO)? Bene, ora quello stesso vortice, corredato da tanto di perturbazione, si sta spostando lentamente verso levante e verrà ad interessare anche l’Italia. In parte la sta già interessando (vedi i temporali di domenica su alcune regioni dell’Italia dell’Italia centro-settentrionale).

Come da previsione l’azione a ventaglio di questa perturbazione si renderà protagonista di una ulteriore passata piovosa tra lunedì 21 e martedì 22 non solo sulle zone già interessate domenica, ma anche su molte altre.

In particolare, volendo focalizzare l’attenzione sulla giornata di LUNEDI 21, segnaliamo la probabilità di rovesci già elevata al mattino su Piemonte, Valle d’Aosta e Sardegna. Con il passare delle ore focolai temporaleschi andranno sviluppandosi lungo tutto l’arco di Alpi e Prealpi, oltre che sui settori appenninici centro-settentrionali.

Entro il pomeriggio (vedi cartina allegata, click per aprirla), la probabilità di rovesci, anche temporaleschi – e localmente intensi con grandinate e colpi di vento – interesserà tutta l’area alpina, prealpina, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia, zone interne della Romagna, tutto il centro, ad eccezione della fascia costiera adriatica, le zone interne del sud, compreso anche il comparto palermitano e messinese della Sicilia, e la Sardegna. Particolare attenzione a Toscana, Umbria, Lazio ed entroterra abruzzese per fenomeni anche abbondanti.

In serata infine la maggior probabilità di precipitazioni, che in questo caso saranno più moderate e sparse, si concentrerà tra basso Piemonte, Lombardia, Liguria, Appennino emiliano-romagnolo, Toscana, Umbria, entroterra marchigiano e laziale.

MARTEDI 22 ulteriori precipitazioni in vista, anche intense e su diverse regioni, ma con modalità ancora da confermare.

Luca Angelini 

Inizio di settimana con la PIOGGIA su diverse regioni