Inizio di settimana con temporali al centro-nord, più fresco anche al sud

Temporali in arrivo al centro-nord nel corso della giornata di lunedì 16 luglio. Tutto rientra nel quadro previsionale che avevamo già anticipato nel nostro ultimo VIDEO e che ci riporta alla fase di indebolimento della bolla anticiclonica nord-africana che sta rendendo rovente il weekend sulle nostre regioni meridionali.

Dunque le correnti più fresche dell’Atlantico si stanno aprendo un varco attraverso la Francia e da li una debole perturbazione riuscirà a passare e a portare il sospirato ricambio d’aria su tutto il nostro Paese.

Come abbiamo detto, questa rinfrescata si accompagnerà anche a precipitazioni, principalmente temporalesche sulle nostre regioni settentrionali e centrali, compreso probabilmente anche il nord della Sardegna (vedi cartina facendo click per aprirla), il tutto soprattutto dal pomeriggio. Al sud dell’Italia e sul resto dell’Isola invece il calo delle temperature si manifesterà essenzialmente con una rotazione del vento da Maestrale, ma senza precipitazioni di rilievo.

Con questo passaggio le temperature si riporteranno quindi nella media almeno per 36-48 ore in un arco temporale compreso tra lunedì 16 e martedì 17 luglio al centro-nord, tra martedì 17 e mercoledì 18 al sud.

Poi tornerà l’alta pressione ma quella sarà già un’altra storia.

Luca Angelini

Inizio di settimana con temporali al centro-nord, più fresco anche al sud