4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Inizio di settimana tra annuvolamenti, schiarite e clima fresco

Solo un’eccezione che riguarda la Sardegna, dove nella giornata di lunedì 4 una debole perturbazione in transito potrà recare qualche pioggia passeggera, per il resto il sole prevarrà quasi sempre sulle nubi almeno sino a mercoledì 6 settembre, a parte annuvolamenti sparsi sempre lunedì sul Lazio e al sud e mercoledì qua e là su diverse regioni del nostro Paese.

Stiamo infatti uscendo dall’influenza di un depressione ormai portatasi sui Balcani ed entrando nell’egemonia di un campo di pressioni più alto e livellato. Questo influirà anche sul vento, che si indebolirà progressivamente su tutta l’Italia.

Rimarrà invece il fresco che proprio questi venti hanno portato, con i valori che si manterranno prossimi o qualche grado inferiori alla media della prima decade di settembre almeno sino a tutta la giornata di martedì 5. A seguire generale rialzo con nuovo balzo sopra media, ma non avremo nulla a che vedere con il caldo delle settimane passate.

Tutto questo quindi da considerare sino a mercoledì 6 settembre compreso. Nella seconda parte della settimana, quindi da giovedì 7, sembrano profilarsi condizioni di tempo più instabile, in un ambito previsionale comunque ancor tutto da valutare. Approfondiremo nei prossimi giorni.

Luca Angelini

Inizio di settimana tra annuvolamenti, schiarite e clima fresco