4 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

Inizio settimana con VENTO tempestoso, ecco dove e quando

Una premessa: per “vento tempestoso” si intende un vento la cui velocità massima può raggiungere valori sino al livello 9-10 della scala Beaufort, ossia compresi tra 80 e 100 chilometri orari. Ricordo che il gradino massimo di questa scala è il 12, corrispondente ad uragano. Non è ovviamente il nostro caso, tuttavia il vento forte si farà sentire un po’ ovunque, partendo già dalla giornata di lunedì 13 novembre.

E’ l’irruenza della discesa fredda descritta nel nostro ultimo VIDEO flusso freddo il quale, spostando di peso le masse d’aria circostanti, creerà questo canale d’aria diretto da nord verso sud lungo l’asse euro-mediterraneo.

Sull’Italia ulteriori accelerazioni si avranno soprattutto per motivi orografici (coste, valli, montagne) tant’è che in alcune zone potranno aversi i valori limite di burrasca forte e, come dicevamo, di tempesta.

Dove esattamente?

I settori maggiormente esposti a questa tempesta da nord saranno anzitutto i crinali alpini, dove l’accelerazione del vento sarà causata dallo “schiacciamento” della corrente tra le cime montuose e il limite della troposfera, in vistoso abbassamento a seguito dell’afflusso freddo.

Vento molto forte anche in basso allo sbocco della valle del Rodano in direzione della Sardegna (è il Maestrale), sulla val Padana allo sbocco della Valle d’Aosta, laghi lombardi, valle dell’Adige per correnti di Foehn, sull’alto Adriatico per venti di Bora in caduta dal Carso e in Toscana, soprattutto lungo i crinali appenninici, per la Tramontana o il Grecale.

Anche i mari saranno quasi tutti in cattive condizioni, ad eccezione dei bacini riparati sotto costa come il Ligure e lo Ionio. Sarà quindi senz’altro opportuno consultare l‘apposito BollettinoMareggiate importanti invece possibili lungo le coste occidentali sarde, dove il Maestrale potrebbe riuscire a sollevare onde alte fino a 6 metri.

Luca Angelini

Inizio settimana con VENTO tempestoso, ecco dove e quando