25 October 2020

Isole e Calabria fino a 35 gradi, sono temperature normali?

Non che sia stata una sorpresa, dato che lo avevamo sottolineato giusto il giorno prima in sede di previsione, ma tutti quei valori over 30 che sono stati registrati in Sicilia nella giornata di ieri, mercoledì 6 maggio, sono da considerarsi normali?

Prima di rispondere citiamone qualcuno: Siracusa 35,0°C, Lentini (Sr) 34,8°C, Catania Fontanarossa 33,0°C, Misilmeri (Pa) 32,7°C, Partinico (Pa) 32,2°C, Sellia (Cz) 32,5°C, Platì (Rc) 32,1°C, Domusnovas (Ca) 31,8°C, San Gavino (Ca) 31,2°C, Cagliari Elmas 31,0°C.

Si tratta di valori mediamente superiori tra i 6 e i 10°C rispetto alla media del periodo, quindi, a ragion veduta, il dubbio espresso nel titolo trova già una sua risposta: “no”. In realtà, i valori superiori alla media del periodo, rientrerebbero di per sè  nella variabilità climatica del nostro Paese, se non che questa situazione, considerato il ventaglio previsionale proposto dalla modellistica numerica per i prossimi giorni, precede un lungo periodo che rimarrà ancora una volta più caldo della norma.

E l’estate deve ancora iniziare…

Luca Angelini

Powered by Siteground