5 December 2020

Le stazioni meteo preferite dagli appassionati

La conferma: nel weekend impennata delle TEMPERATURE, specie al centro-sud

Se al momento le correnti guida dei sistemi nuvolosi in arrivo dall’Atlantico scorrono da ovest verso est ondulando appena rispetto al proprio asse, nei prossimi giorni imposteranno una traiettoria decisamente più meridiana. Questo perchè verranno, per così dire, disturbate dall’affondo di una saccatura atlantica che dal Canada si proietterà fino all’altezza delle Canarie. Il meccanismo lo abbiamo spiegato per bene nel nostro ultimo VIDEO.

Se l’aria fredda pilotata da questa figura atmosferica raggiungerà quelle zone calde, l’aria mite li presente sarà costretta a spostarsi e, seguendo il senso della circolazione, inizierà a mettersi in marcia verso il Mediterraneo e l’Italia.

L’area di prelievo di questo flusso meridionale sarà l’entroterra nord-africano, il deserto algerino giusto per capirci, e per questo è intuitivo prendere atto del rialzo termico che ci verrà a interessare nel corso del prossimo fine settimana.

Il grosso di questa massa d’aria mite si porterà sulle nostre regioni meridionali (vedi grafico in figura – click per aprirlo – riferito alle coordinate di Napoli) e sulla Sardegna. Qui lo scarto dai valori medi del periodo potrebbe raggiungere anche i 10-12°C in più rispetto alla norma. Scalderà anche sul resto dell’Italia, anche se in questo caso, vuoi per la presenza di precipitazioni (anche intense ne parleremo in un apposito editoriale), vuoi anche per l’apporto un po’ più marginale dell’asse caldo, gli scarti saranno meno vistosi, comunque compresi tra 7 e 9°C al centro e tra 5-6°C al nord.

Questa fase calda poi, così rapidamente come si sarà manifestata, altrettanto rapidamente ne se andrà terminando con un possibile “rimbalzo” che sulle nostre regioni meridionali e in Sardegna potrebbe accompagnarsi ad una discesa di oltre 10 gradi in 24 ore tra lunedì 12 e martedì 13 marzo.

Luca Angelini

La conferma: nel weekend impennata delle TEMPERATURE, specie al centro-sud